Miglioriamo il nostro inglese – Accordo e disaccordo – Parte 1

SOFT SKILLS

Tanti anni fa, prima di iniziare il mio percorso professionale, molto prima di diventare Assistente Virtuale, mi sono laureata in Lingue.

Per scelta. Scelta che rifarei, perchè penso che una buona conoscenza dell’inglese sia assolutamente imprescindibile per una qualunque carriera lavorativa.

Per questo motivo, ho deciso di inaugurare una rubrica sul mio blog, chiamandola MIGLIORIAMO IL NOSTRO INGLESE.

Cominciando con alcuni termini per indicare ACCORDO e DISACCORDO.

ABSOLUTELY! = assolutamente, senza dubbio. Come in italiano, è un modo colloquiale ma molto energico per esprimere che si è d’accordo con l’interlocutore.

BINGO! –>  mutuato dall’omonimo gioco, questo termine viene utilizzato in modo semi-ironico quando l’interlocutore riesce a indovinare qualcosa.

YOU CAN’T GO WRONG = non puoi sbagliare. Espressione colloquiale per indicare che si può fare qualcosa molto facilmente, a occhi chiusi.

COOL = d’accordo, va bene, forte! Usato soprattutto negli USA.

NO WORRIES = non preoccuparti, tranquillo. Espressione australiana, il cui uso si sta diffondendo anche negli paesi anglosassoni

COUNT ME IN – COUNT ME OUT = espressioni chiare e concise che servono per indicare se si può contare o meno su una persona. La forma interrogativa è CAN WE COUNT ON YOU?

TO BE DEAD/DAMN RIGHT = essere assolutamente nel giusto, avere ragione. Negli USA è più frequente DAMN RIGHT, anche se meno raffinato di DEAD RIGHT. L’espressione contraria é DEAD/DAMN WRONG.

TO HAVE NO PROBLEM/ISSUES WITH THAT – CAN’T ARGUE WITH THAT = queste espressioni indicano che non abbiamo nessun problema riguardo a ciò che l’interlocutore ha appena detto, o che l’argomento è assolutamente inappellabile.

TO HIT THE NAIL ON THE HEAD = azzeccarci, cogliere nel segno, fare centro. Espressione colloquiale ma estremamente chiara.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...