Imparare l’Ottimismo – Come cambiare la vita cambiando il pensiero – Martin Seligman

ottimismo

Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell’esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell’ambiente.

In questo volume Martin Seligman presenta alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione.

In particolare, ci insegna a riconoscere il nostro “stile esplicativo”, cioè quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità, a neutralizzare l’abitudine di pensare “mi arrendo”, a migliorare l’umore e lo stato del sistema immunitario e ad aiutare i nostri figli, fin da piccoli, ad utilizzare quelle modalità di pensiero che incoraggiano l’ottimismo.

Il libro di Martin Seligman, pubblicato la prima volta nel 1990, rivela un contenuto scientificamente confermato da oltre 25 anni di ricerche e consente una efficace applicabilità pratica anche grazie al supporto dei numerosi esempi ed esercizi da svolgere. Il sottotitolo: “Come cambiare la vita cambiando il pensiero”, lascia immaginare facilmente la metodologia utilizzata.

Il professor Seligman sostiene la teoria della psicologia positiva dopo che le evidenze di 40 anni di studi nel settore lo hanno persuaso che esercitarsi regolarmente nei pensieri positivi  può effettivamente alleviare la depressione, anche quella in forma grave. Confrontando i miglioramenti dei pazienti impegnati quotidianamente in esercizi di questo tipo e dei pazienti sottoposti a terapia farmaceutica a base di antidepressivi, Seligman afferma di essere rimasto sbalordito dal fatto che i primi stavano significativamente meglio: dopo un anno di terapia di “pensiero positivo” erano il 64% i pazienti che non erano più depressi rispetto all’ 8% del gruppo che aveva ricevuto le classiche cure farmacologiche.

Io sono un’inguaribile ottimista, se vuoi sapere cosa faccio per vivere, come mi sono reinventata una professione da over-40, proprio grazie al mio ottimismo, visita il mio sito:

http://www.virtualandeasy.it/

 

Annunci

Un pensiero su “Imparare l’Ottimismo – Come cambiare la vita cambiando il pensiero – Martin Seligman

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...