L’enneagramma.

enneagramma

Conoscersi per cambiare. Intelligenza emotiva ed enneagramma per riorientare la propria vita e interpretare quella degli altri – Robert Tallon e Mario Sikora.

Cos’è l’Enneagramma? Può aiutarci nella nostra professione?
L’Enneagramma può aiutarci ad evolvere consapevolmente e a comprendere meglio chi ci circonda?
La risposta a tutte queste domande è SI: l’Enneagramma è utilissimo nella vita di tutti i giorni, può essere applicato anche nel business, nelle relazioni personali e professionali, aumenta la nostra consapevolezza e ci aiuta a comprendere a fondo i comportamenti delle persone che incontriamo.
L’Enneagramma, se compreso, cambia la vita: ti offre una nuova visione sia su te stesso, sia sugli altri. Non solo ci si può rendere conto che la gente spesso fa quello che fa perché segue specifiche compulsioni, ma può servire anche ad anticipare i loro comportamenti se comprendi il loro enneatipo. Capire il proprio tipo permette di comprendere la strada da seguire per migliorare se stessi.

L’Enneagramma dei Tipi di Carattere o delle Personalità è una teoria dei caratteri umani che riconduce le persone a nove (in greco “ennea” = nove, “gramma” = lettera, punto) tipi fondamentali. Ciò non significa che esistono solo nove tipi di uomo, dato che si riconosce che ogni singolo individuo è un essere unico con le sue specificità, ma che esistono nove “radici originali” che dominano il mondo emozionale e cognitivo delle persone.

I libri sull’enneagramma disponibili sono moltissimi. Ho apprezzato questo in particolar modo perchè affronta il rapporto tra i nove differenti tipi di personalità dell’enneagramma e l’intelligenza emotiva.

La sintesi fra questi due strumenti costituisce il metodo Awareness to Action, una tecnica innovativa che i due autori propongono per diventare più efficienti nel lavoro e più flessibili nelle relazioni e nella vita.

Il nostro tipo di personalità e le nostre competenze emotive influenzano i nostri pensieri e i nostri comportamenti abituali, diventando forme di resistenza a volte molto radicate nei momenti di cambiamento, sia personali che professionali. Il metodo Awareness to Action esamina le strategie che adottiamo per affrontare la vita e l’impatto che le stesse hanno sulla nostra realizzazione.

Affrontando temi come la costruzione delle relazioni, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo personale, il libro non si rivolge solo a chi vuole raggiungere una più profonda conoscenza di se stesso e incrementare il proprio potenziale, ma anche a manager responsabili delle risorse umane.

Siete curiosi di sapere che enneatipo siete? Questo è il link : TEST ENNEAGRAMMA.

Se vi è piaciuto, sarò felice di leggere i vostri commenti!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...