Come essere assertivi in ogni situazione – Sue Hadfield , Gill Hasson

assertivita

L’assertività è la capacità di comportarsi in modo autorevole, affermativo e diretto raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissati senza creare situazioni di conflittualità.

Per questo è necessario in primo luogo partire dal presupposto che l’altra persona sia in buona fede e sospendere il giudizio e poi comunicare quanto sentiamo senza ansie o sensi di colpa, consci del proprio diritto di essere trattati con rispetto, di essere sé stessi e di essere liberi di credere nei propri valori. D’altra parte  quando ci muoviamo  in pubblico dobbiamo rispettare i diritti degli altri e quindi evitare di essere minacciosi o aggressivi. Non esiste una risposta assertiva definibile in modo assoluto, essa deve essere valutata all’interno della situazione sociale ed è un processo continuo di aggiustamento della propria performance comunicativa.

Assertività deriva dal verbo latino “asserere” , che indica la capacità di affermare sé stessi. Essere assertivi significa dunque comunicare in modo chiaro ed efficace  le proprie emozioni e le proprie opinioni senza avere un atteggiamento aggressivo nei confronti dell’interlocutore, per questo motivo spesso si parla anche di comunicazione assertiva.

Secondo Sue Hadfield e Gill Hasson, autrici del libro, nello studio della psicologia l’assertività è quel comportamento che consente ad un individuo di difendere i propri interessi, affermare il proprio punto di vista ed esprimere i propri pensieri, con disinvoltura, senza ansia e nel rispetto degli altri.

– Ti ritrovi a dire “sì” quando vorresti rispondere “no”?
– Faresti qualunque cosa per evitare conflitti e discussioni?
– Ti pesa prendere delle decisioni? E ti penti non appena le hai prese?
Forse non sei abbastanza assertivo.
Esprimere i tuoi bisogni apertamente e con calma; porre dei limiti alle richieste degli altri, gestire con fermezza le aspettative e le critiche; prendere decisioni chiare mantenendo un atteggiamento equilibrato: questo significa essere assertivi e con questo libro imparerai come diventarlo.
Scoprirai una serie di strategie e tecniche comunicative per superare le insicurezze e l’imbarazzo in tutte le situazioni: sul lavoro per interagire con un capo esigente, convincere clienti difficili, lavorare efficacemente in team. A un colloquio per far emergere il tuo valore e le tue competenze. In famiglia o con gli amici per non farti mettere i piedi in testa!
Questo libro ti darà le basi per ottenere il massimo e vivere una vita più piena.
Come essere assertivi in ogni situazione è una lettura divertente e una fonte di inspirazione da avere sempre accanto. È scritto in modo semplice, con casi frutto della vita di ogni giorno. Leggetelo una volta e vi cambierà la vita per sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...