Sviluppa la tua intelligenza emotiva – Carmela Lo Presto

IMG_4605

Dopo avervi parlato del libro di Daniel GOLEMAN sull’INTELLIGENZA EMOTIVA, oggi voglio illustrarvi un testo che vi darà preziosi suggerimenti su come svilupparla, l’intelligenza emotiva, che può essere appresa da tutti, adulti ma anche adolescenti (se ben motivati). Questo libro è infatti il primo manuale per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nel panorama editoriale italiano.

Si basa sul metodo educativo e formativo For Mother Earth® di Carmela Lo Presti, nato con l’obiettivo di sviluppare in generale le risorse umane e, in particolare, l’intelligenza emotiva e l’intelligenza spirituale di adulti e bambini, grazie a una serie di strumenti utili a potenziare le diverse intelligenze di ciascuno di noi.

Il libro è formato da due parti: la prima parte è dedicata ai riferimenti teorici, mentre la seconda parte all’attività pratica.

I metodi educativi spiegano come utilizzare al meglio sia il proprio sviluppo dell’intelligenza emotiva, sia più in generale, per la propria evoluzione personale e professionale.
Abbiamo due menti, una che pensa, l’altra che sente” significa che ciascuna di esse è solitamente una componente essenziale a pieno diritto della vita mentale.
In altre parole ed entrando di più nello specifico, i Passi di base del Percorso ci portano:

  • ad armonizzare mente e cuore;
  • usare in modo intelligente le emozioni, e saggiamente i pensieri;
  • a cambiare quei comportamenti che generano problemi;
  • a sviluppare la consapevolezza di te stesso, dei tuoi punti di forza e dei tuoi limiti;
  • a favorire quei cambiamenti che ti fanno essere migliore e sentire bene;
  • a sviluppare le competenze per creare una buona relazione e ad altro ancora.

Nella prima parte, dedicata ai riferimenti TEORICI, l’autrice ci fornisce una serie di informazioni inerenti le EMOZIONI e l’INTELLIGENZA EMOTIVA, riferendosi soprattutto agli insegnamenti di Daniel GOLEMAN, e al modello di Peter Salovey e John Mayer, per passare poi ad illustrare la struttura dell’intelligenza emotiva nel metodo educativo e formativo For Mother Earth.
Nella seconda parte, dedicata all’attività PRATICA, vengono illustrati una serie di esercizi per lo sviluppo della consapevolezza di sé, della comunicazione intrapersonale  e per lo sviluppo della consapevolezza emotiva. Per ogni esercizio vengono indicati gli strumenti, gli obiettivi, l’occorrente, come eseguire l’esercizio ed alcuni consigli aggiuntivi.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...