6 suggerimenti per evitare lo stress da rientro

sindrome da rientro

Molti di noi stanno tornando al lavoro. Chi oggi, chi giovedi. Molti sono in vacanza da prima di Natale (beati voi, un’Assistente Virtuale non si ferma quasi mai…..)

Tornare in ufficio può essere una sfida, anche un po’ paurosa per alcuni. Sono abbastanza sicura che parecchi di voi hanno dormito male pensando al carico di lavoro che li aspettava sulla scrivania.

TU SEI PRONTO A TORNARE AL LAVORO NEL MODO GIUSTO?

Uno studio pubblicato sul Corriere Salute descrive la sindrome da rientro come “un disturbo dell’adattamento, che può fare la sua comparsa quando si passa da un periodo di relativo riposo a un periodo di impegni, tipicamente al rientro dalle vacanze”.

Tornare al lavoro dopo una lunga vacanza può essere scoraggiante. Ci sono una serie di domande che ci attanagliano:

  • Dove ero rimasto con quel progetto?
  • Da che task ricomincio?
  • Chi ha lasciato l’ufficio incasinato?
  • Quanto ci impiegherò a rimettermi in pari?

Probabilmente la maggior parte delle persone passeranno questa settimana sommerse dalla loro stessa disorganizzazione, il che non è né divertente né produttivo. Al rientro dalle vacanze é importante recuperare in fretta, focalizzarsi sulle attività che ci possono aiutare a rientrare nei binari giusti velocemente.

Ecco 6 suggerimenti per aiutarti a recuperare dopo una vacanza:

  1. RIORDINA LA TUA SCRIVANIA – Rimetterti in pari con il lavoro può essere doppiamente difficile se devi anche litigare con la confusione che ti sei lasciato alle spalle prima delle vacanze. Quindi per prima cosa fai pulizia. Eliminando le cose inutili sarai pronto per ricominciare nel modo giusto. E potresti scoprire alcune pratiche di cui ti sei dimenticato nel frattempo …..
  2. SVUOTA IL TUO INBOX – Non aspettare il diluvio di email che inevitabilmente arriverà fra poche ore. Svuota subito il tuo inbox. Elimina tutto lo spam. Rispondi alle email che non richiedono più di 2 minuti. Essere sempre un passo avanti rispetto al tuo Inbox è assolutamente un vantaggio strategico!
  3. RIORDINA LA TUA TODO LIST – Se hai staccato completamente durante le feste, oggi è il momento giusto per riprendere contatto con i tuoi task. Una buona todo list ti guarderà le spalle e farà in modo che tu non dimentichi nessuna priorità quando il mondo intorno a te si scatenerà.
  4. CONTROLLA LA TUA AGENDA – Ci sono ottime probabilità che tu abbia “rimosso” gli appuntamenti del nuovo anno. Prenditi del tempo per controllare la tua agenda delle prossime settimane, in modo da avere il tempo necessario per prepararti agli incontri e organizzare tutto il materiale che ti serve, senza doverti affannare all’ultimo minuto.
  5. PRENOTA IL TUO TEMPO – Dopo aver controllato l’agenda, è ora di “prenotare il tuo tempo”. Cosa vuol dire? Semplicemente, organizza il tempo per i tuoi task, prendi appuntamento con te stesso per programmare le tue prossime attività e i tuoi progetti, prima di essere sommerso da appuntamenti con clienti e fornitori e non avere abbastanza tempo per svolgere i compiti a casa.
  6. PORTATI AVANTI – Se non vuoi essere troppo in ansia o stressato, in questi primi giorni arriva in ufficio un po’ in anticipo, non costringerti ad affrontare tutto in fretta, regalati una mezz’ora di “riscaldamento” prima di immergerti nell’oceano di cose da fare. Magari sorseggiando un buon caffé accompagnato da un muffin ….

Riassumendo ….

  • Non stressarti per la mole di lavoro che ti aspetta, ce la puoi fare (come sempre)
  • Organizzati per una buona ripartenza
  • Prepara una checklist per anticipare il gioco duro

Sarai di nuovo in carreggiata prima che i tuoi colleghi si rendano conto di che giorno è oggi …..

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