5 tool gratuiti per il Team Management

team management tool

Hai un team di persone da coordinare e sei alla ricerca di un tool per la gestione dei progetti? In questo post te ne illustro 5 fra i più noti ed affidabili.

Bitrix24

Bitrix24 è un tool di team management di nuova generazione conosciuto come ’social intranet’. Immagina di unire Facebook con Google Docs, Skype, SalesForce, WhatsApp, Wunderlist, SharePoint e Basecamp – questo è il modo migliore in cui mi viene in mente di descrivere Bitrix24.

E’ interessante per i team per parecchi motivi. Innanzi tutto, è disponibile in versione gratuita. Secondo, soddisfa tutte le necessità di un team che dovrebbe lavorare in un unico posto, così che non ti devi più preoccupare che il tuo CRM non funziona con Dropbox o altri servizi simili. Infine, diversamente dalla maggior parte dei tool di tram managemente che lavorano esclusivamente sul cloud, Bitrix24 ha una versione self-hosted, con API e codice sorgente, che puoi modificare come preferisci (a patto ovviamente di avere qualcuno capace di farlo in azienda)

Utilizzi: social network, collaborazione, file sharing, chat, project management, gestione task, agenda, gestione documenti, CRM, fatturazione, work reports, sistema gestione risorse umane, time tracking, intranet, videoconferenza, e molto altro.

Disponibile anche in versione app per Android e iOS.

bitrix24 2

bitrix24

Asana

Asana è un tool simile come impostazione a Bitrix24. E’ gratuito per team fino a 15 utenti, e ha un’interfaccia molto intuitiva e personalizzabile secondo le tue esigenze.

asana

 

Mindmeister

L’abitudine alle mappe mentali non è ancora molto diffusa in Italia, ma se la tua attività ne fa uso, Mindmeister è un servizio online (e relative app) di mappe mentali che ha come focus il lavoro in team. La caratteristica che più mi piace è la possibilità di avere ‘thinking sessions’ in tempo reale col tuo team, una specie di brainstorming virtuale. La versione free ti offre 3 mappe.

 

mindmeister

mindmeister

 

Freshdesk

FreshDesk è un “clone” di ZenDesk, tool fantastico e ineguagliable. perchè ti sto dunque raccomandando il clone invece dell’originale? Perchè FreshDesk un un piano gratuito, che prevede l’utilizzo da parte di 3 utenti.

Inoltre, include integrazioni out-of-the-box con molte applicazioni con sistemi CRM, tool di fatturazione, soluzioni eCommerce, ed è totalmente integrato con la App di Google come Analytics, Contacts, Calendar, Hangouts, Drive, e Gmail.

Freshdesk

Freshdesk

 

Groupme

GroupMe, come potete immaginare dal nome, è un tool per messaggistica di gruppo. Non è  business centrica e non ha tutte le funzioni di Bitrix24, ma ha il grande vantaggio di essere disponibile anche per WindowsPhone e Blackberry, entrambi molto diffusi nel mondo del business.

Groupme

E tu, quale tool usi nella tua azienda? Vuoi suggerircene qualcuno?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...