cloud

Come usare il Cloud per semplificarci la vita

 

Sto tirando a indovinare, ma sono pronta a scommettere che molti di voi si sono regalati un nuovo device elettronico per Natale. Pensando a questo, il mio post di oggi è incentrato su qualcosa di cui sento molto parlare, ma spesso in maniera approssimativa e senza conoscerne i veri vantaggi: il CLOUD. All’inizio volevo intitolare il post “Il cloud per dummies”, ma voi non siete dummies, e il vero intento del mio articolo non è raccontarvi cosa E’ il cloud, ma a cosa SERVE, e come può semplificarvi la vita.

Solo una piccola introduzione: il cloud non è una cosa reale, è un network di server, o data center. Alcuni server forniscono servizi online, come Adobe Creative Cloud, mentre altri permettono di conservare informazioni per accedervi da qualunque device, come Dropbox o Evernote. Il cloud non solo consente di non immagazzinare troppi file sul tuo computer, ma soprattutto di accedervi in qualunque momento e ovunque tu sia, purché tu abbia una connessione internet.

Tutti ormai possediamo più device, come computer, tablet e smartphone, il che rende l’idea dei nostri file bloccati su un solo device abbastanza ridicola e antica. Il cloud ci consente di avere a disposizione tutto il nostro materiale ovunque e sempre, e di condividerlo con colleghi e partner.

Il Cloud offre molteplici vantaggi sia per il business sia per gestire i tuoi documenti personali, nonché per organizzare la tua vita quotidiana.

Di seguito ti illustro 10 funzionalità del cloud che ti potrebbero essere utili.

 

1. Tieni traccia delle Password

Ogni giorno leggiamo di hacker che rubano informazioni personali, il che rende indispensabile creare password forti, ma ricordarsele tutte e tenerle al sicuro può essere molto stressante, nonché difficile da gestire.

Grazie al cielo, esistono programmi di gestione che creano password molto forti, e le conservano nel cloud. Ricordati solo UNA password e avrai accesso a tutte le altre quando ne avrai bisogno. Molti di questi software sono gratuiti. Io uso LastPass e lo adoro! E’ disponibile per desktop, iOs e Android.

lastpass

2. Organizza le Todo List

Le Todo List ci aiutano a organizzare le nostre giornate, a non perderci nulla delle attività che dobbiamo svolgere, ma troppo spesso non sono abbastanza a portata di mano. Il Cloud ci può aiutare.

Esistono innumerevoli app e siti per il time management, come Toodledo,  Wunderlist, Remember The Milk, Pocket Informant…. Tutte si sincronizzano in automatico, così che le nostre liste sono sempre aggiornate, a prescindere dal device che utilizziamo per accedervi.

Using The Cloud

3. Gestisci Idee, Ispirazioni e Progetti

I cari vecchi post-it sono utili, e tutti noi ci siamo affezionati, ma sicuramente non sono l’opzione migliore per tenere le nostre idee organizzate e al sicuro. Anche in questo caso il Cloud ci viene in aiuto. Sicuramente avrai sentito parlare di Evernote (per desktop, Ios e Android). E’ un sistema di archiviazione che consente di conservare qualunque tipo di nota, testo, appunto vocale o scritto a mano, immagine, link …. Tutto!

Using The Cloud

4. Sincronizza la tua vita

La vera figata (passatemi il termine ma rende perfettamente l’idea) di Evernote è che si sincronizza in automatico su tutti gli apparecchi. Ci possiamo archiviare TUTTO, anche foto, appunti di riunione, scansioni di biglietti da visita, taggarli per renderli più facilmente reperibili, organizzarli in taccuini e condividere anche un singolo taccuino con un collaboratore, o il nostro compagno.

Using The Cloud

5. Salva e trasferisci giochi

Vogliamo parlare dei giochi? Quando i nostri giochi sono salvati sul cloud, possiamo iniziare una sessione a casa, e poi continuarla a casa del nostro amico, o in montagna nel week-end. Alcuni sistemi salvano i giochi sul cloud in automatico, per altri possiamo farlo manualmente usando GameSave Manager, che permette di salvare, recuperare e trasferire tutti i nostri giochi.

Using The Cloud

6. Organizza i Manuali di Istruzione

Tutti i nostri elettrodomestici hanno un manuale di istruzioni, che spesso viene buttato in un cassetto e dimenticato per anni, ovviamente per scomparire quando abbiamo la casa allagata o sta per iniziare la finale di Champions. Il cloud ci permette di conservare le versioni PDF dei vari manuali (ormai tutti i produttori le forniscono sul sito) e recuperarle prima che la finale sia arrivata ai rigori …… Utile, no?

Using The Cloud

7. Non perdere più nemmeno una foto

Ormai è realtà: la maggior parte delle nostre foto sono fatte con gli smartphone, che sono spesso equipaggiati con fotocamere altamente performanti. Molti sistemi di archiviazione cloud hanno delle app per archiviare in automatico ogni scatto, che non andrà mai più perso e resterà disponibile e accessibile …. ovunque. Gli stessi sistemi possono essere usati anche se fotografi con una macchina digitale: basta connetterla al computer per uploadare tutte le tue preziose immagini.

Using The Cloud

8. Musica On Demand

Anche la tua musica, fedele compagna di molti momenti importanti, può essere salvata sul cloud, ed essere accessibile in ogni momento tu lo desideri dal tuo smartphone, dal tuo iPad senza appesantire la loro memoria.

Using The Cloud

9. Condividi la tua vita

Condividi le foto delle tue vacanze con la tua famiglia e gli amici facilmente caricandole sul cloud. Molti servizi di cloud ti consentono di creare photo gallery e condividerle con chi vuoi, senza bisogno di trasferire alcun file, di copiarle su chiavette o memorie esterne ….

Using The Cloud

10. Fai un Back Up della tua vita

Come tutti, credo, io ho ancora armadi pieni di scatole con vecchie foto, e vecchi documenti che magari potranno tornarmi utili in futuro. Quando ho un po’ di tempo libero, ne faccio una scansione … ma le scatole possono andare perse, o distrutte, e i device di possono rompere, o essere rubati. Salvare il tutto sul cloud aiuta a non perdere nulla di importante. Certo, non è sicuro al 100%, nulla lo è, ma dà molte più garanzie dei vecchi sistemi tradizionali, e fa risparmiare un sacco di tempo quando cerchi qualcosa che “sono sicuro sia da qualche parte in questo armadio….”.

Using The Cloud

Ci sono parecchi servizi di Cloud disponibili sul mercato, e quasi tutti offrono una buona quantità di memoria a titolo gratuito.

Ecco i più famosi da provare:

Dropbox:  Dropbox ha reso la sincronizzazione dei documenti un termine di uso popolare. E’ l’ideale per accedre ai dati e condividerli con chiunque. Offre solo 2GB free, ma puoi ottenere più spazio grazie agli amici, oppure acquistarlo a prezzi convenienti.

Google Drive:  la vera peculiarità di Google Drive è la possibilità di lavorare a più mani in tempo reale sullo stesso documento attraverso le Web App. E’ l’ideale per gestire progetti condivisi con un team ed evitare di avere innumerevoli versioni dello stesso documento riviste da più collaboratori.

Microsoft OneDrive:  Offre 7GB free, più la possibilità di acquisirne altri grazie a referrals. E’ parte integrante di Windows 8, quindi particolarmente conveniente per gli utilizzatori di questa piattaforma.

Box: E’ uno dei primi sistemi di archiviazione e sincronizzazione sul cloud. Offre 5GB free.

Apple iCloud:  Tutti i clienti Apple hanno iCloud, anche se non tutti ne afferrano in pieno le funzionalità. Il sistema fa un back up dei vostri Mac e apparecchi iOs, sincronizzando i dati su titti gli apparecchi, fino a un massimo di 5GB gratuiti.

Amazon Cloud Drive:  Sistema di archiviazione online puro e semplice. E’ un must se avete un ereader Amazon. Sincronizza i vostri ebook su tutte le applicazioni Kindle. Offre 5GB free.

Using The Cloud

 

 

Avete altri sistemi di archiviazione da suggerirci per arricchire la nostra esperienza?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...