7 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un BLOG

BLOG

Forse hai sentito parlare di alcune statistiche riguardanti gli effetti positivi di avere un blog.

Per esempio, le aziende con un blog hanno il 97% più link inbound, e il 92% delle aziende che postano articoli sul blog più volte al giorno acquisiscono parecchi clienti proprio grazie all’attività editoriale.

Ma non spaventarti, non sto dicendo che devi scrivere e postare tante volte al giorno per rendere redditizio il tuo blog. Basta seguire 7 semplici regole e il tuo blog diventerà un prezioso alleato del tuo marketing.

1. Il tuo Blog è il tuo “portinaio”

Quale è la prima cosa che incontri quando entri in un grande magazzino tipo Harrods? L’usciere, quell’elegante signore che sorveglia che tutti fili secondo le regole, che ti saluta educatamente e ti indirizza verso il piano giusto per i tuoi acquisti, che ti aiuta sorridendo. Questa è la funzione del tuo blog.

I post del tuo blog sono la reception del tuo business. Possono rispondere a domande dei clienti, possono indirizzare i lettori alla pagina giusta, mostrano la personalità che c’è dietro l’azienda.

Se sei un professionista, metti la tua foto, mostra il tuo viso: le persone saranno più inclini a contattarti vedendo come sei.

Prova a immaginare di dover comprare un condizionatore.

Puoi chiedere agli amici che già l’hanno acquistato, puoi guardare le recensioni su un sito di e-commerce, puoi andare su google e vedere cosa compare. Immagina di trovare un blog dove mettono a confronto i 3 marchi leader in impianti di condizionamento. Ognuno ha un link che segnala dove si possono acquistare, rendendo il processo di acquisto semplice e immediato. Se le recensioni sembrano sincere, se ci sono delle buone immagini, non saresti influenzato positivamente verso l’acquisto? Quel blog avrebbe esattamente la funzione del portinaio!

Quindi, tutto quello che devi fare, è tenere traccia delle domande più frequenti dei tuoi clienti, e confezionare un bell’articolo con una risposta accattivante.

 

2. Il tuo blog è la tua vetrina

Tutti i negozi di materiali edili investono solitamente molto per gestire le loro vetrine, per assicurarsi che siano attraenti, ben illuminate, ed invoglino all’aquisto. Il tuo blog deve fare la stessa cosa.

Se vendi un prodotto, devi esporli mettendoli in risalto con delle belle foto, spiegandone le caratteristiche nel dettaglio, sia estetiche che di funzionamento. Per esempio, un arredatore di interni può esibire una nuova tappezzeria, dimostrando quanto sia perfetta per far sembrare una stanza più larga, o il soffitto più alto.

Se invece fornisci un servizio, devi spiegarne i vantaggi ai lettori. Per esempio, se esistono incentivi fiscali, devi metterli in risalto. Se puoi far risparmiare dei costi al tuo cliente, devi spiegargli bene come, citando magari dei casi di successo.

 

3. Il tuo blog è il tuo portale

Se già stai facendo social media marketing, sai bene che i social sono dei mezzi per attrarre il cliente verso il tuo sito, il tuo blog, ed in definitiva verso la tua azienda. E se hai un sistema di analisi del tuo traffico, saprai anche che la gente non ama i link verso le pagine About us o dei Prodotti, ma che preferisce le pagine con le notizie, soprattutto se di valore.

Il tuo blog è l’hub della tua attività social, e tutte le tue attività social devono girare intorno al blog e indirizzarvi il traffico. Quando i lettori arrivano al blog, arrivano al tuo sito, e a quel momento non ti resta che convertire i contatti in vendite.

Ecco che il blog ha svolto il suo lavoro!!!

 

4. Il tuo blog è un generatore di traffico

Come può la gente trovare la tua azienda se non la conosce?

Se hai un blog ben scritto, con buoni contenuti, ben indicizzato, la troveranno attraverso le pagine di google quando cercano una parola chiave o una domanda. E una volta arrivato sul tuo blog, potrebbero contattarti, e magari infine acquistare i tuoi prodotti. Per esempio, sempre più buyers usano Pinterest per trovare nuovi prodotti e servizi, e un recente studio di Fourth Source rivela che i brand con un profilo Pinterest ottengono il 10% di conversioni in più rispetto agli altri.

 

5. Il tuo blog è la tua forza vendite

Se hai mai frequentato un corso di vendita, ti avranno sicuramente parlato dell’importanza di enfatizzare i vantaggi dei tuoi prodotti. Molte aziende si attengono strettamente alla regola del 80:20 – 80% vantaggi e 20% caratteristiche. Questo è il modo in cui il tuo blog può migliorare le tue vendite.

La pagina prodotto di un aspirapolvere ne racconterà misure, colori, potenza, marchio, accessori….. Ma attirerà molte più persone se ne esalterà per esempio la capacità di raccogliere i peli dei tuoi migliori amici a 4 zampe, rendendo il tuo ambiente domestico più sano ed accogliente.

Ricorda che il tuo blog rimarrà per sempre nelle ricerche di Google. Niente a che vedere con le Ads di Google, che cesseranno di avere effetto nel momento in cui smetterai di investire.

 

6. Il tuo blog è la tua rassegna stampa

I giornalisti sono sempre a caccia di storie.

Certo, puoi mandare la tua rassegna stampa ai giornalisti, ma trovare l’attimo giusto può non essere così semplice. Spesso, i giornalisti cercano storie online, e se hai un blog ti troveranno molto più facilmente, soprattutto se hai belle foto e buoni contenuti!

 

7. Il tuo blog è il tuo ufficio stampa

Come puoi sapere se ai tuoi potenziali clienti piacciono i tuoi prodotti? Come puoi arrivare a sapere i loro nomi? Come puoi sapere cosa cercano?

Il blog è il più moderno strumento di comunicazione.

Certo, i prospect potrebbero contattarti direttamente, ma senza un blog è più difficile farsi conoscere da loro, far sapere che esisti. Il solo sito – statico – ormai non basta più. Attraverso il blog, puoi instaurare una comunicazione diretta, a due vie, rispondere alle domande, far sentire che ci sei sempre.

Cosa ne pensate? Ritenete anche voi che sia ormai indispensabile avere un blog che consenta una comunicazione più diretta con i tuoi clienti?

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